Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
Siete in:  Home / COME ADERIRE AL SCUP
 
 
 

Esistono due modalità per partecipare e aderire al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP):
- attraverso i bandi di SCUP "ordinario" (in sigla, SCUP_PAT);
- attraverso i bandi di Servizio civile dedicati a Garanzia Giovani (in sigla, SCUP_GG).

Per poter aderire e partecipare al SCUP, è richiesta una previa iscrizione.
Le modalità di iscrizione variano in base a che si parli di SCUP_PAT o di SCUP_GG.


VUOI PARTECIPARE AL SCUP? ADERISCI AL SCUP_PAT O SCUP_GG!


 

PER
ADERIRE
AL SCUP_PAT

Puoi partecipare al SCUP PAT se hai tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni), non appartieni a corpi militari e forze dell'ordine, non hai ricevuto condanne penali importanti e non hai già svolto più di 9 mesi di servizio civile. Possono liberamente partecipare al SCUP_PAT anche giovani universitari o coloro i quali non posseggono i requisiti per partecipare al SCUP_GG.
Per aderire ad esso, devi iscriverti scaricando e compilando il modulo
"DOMANDA DI AMMISSIONE AL SCUP" che trovi in allegato in fondo a questa pagina. Il modulo dovrà esserefirmato e può essere fatto pervenire all'Ufficio (allegando
fotocopia del documento di identità valido e, per gli stranieri, anche il permesso di soggiorno valido o il documento di richiesta di rinnovo) in uno dei seguenti modi:

L'Iscrizione al Servizio civile puoi farla in qualunque momento dell'anno e ha la durata di 12 mesi (eventualmente rinnovabili al permanere dei requisiti indicati sopra).
Una volta iscritta/o, puoi candidarti ad uno dei progetti proposti a bando.
Verranno pubblicati mensilmente (indicativamente nella prima parte del mese) in questa sezione i turni con i progetti a cui è possibile candidarsi.


PER
ADERIRE AL SCUP_GG

Dal mese di maggio 2014 anche in Provincia di Trento è stato attivato "Garanzia Giovani", un Programma dell'Unione Europea a favore dell'occupazione giovanile che si rivolge ai giovani,non occupati e non frequentanti percorsi di istruzione, formazione o tirocinio. Garanzia Giovani prevede diversi percorsi:
attività di orientamento, formazione apprendistato, oltre che di inserimento in attività di Servizio civile.

Il Servizio Civile Universale Provinciale è pienamente coinvolto in questo programma europeo, dedicandogli degli appositi bandi di Servizio civile (nominati "SCUP_GG").

Per iscriversi e partecipare ad un progetto di SCUP_GG è necessario:

1)rispondere ai seguenti requisiti (che devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti fino al termine delle attività):
-non essere occupati (sono ammessi solo rapporti di lavoro che permettono la sospensione o la conservazione dello stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/2000);
-non essere inseriti in un percorso di studio, formazione o tirocinio.
2)essere previamente iscritti a Garanzia Giovani:
 L'iscrizione a Garanzia giovani va effettuata aderendo all'indirizzo http://www.provincia.tn.it/garanzia_giovani/ seguendo una delle due opzioni proposte.


Una volta iscritto, sarà il Centro per l'impiego più vicino a te che ti chiamerà per un colloquio di orientamento: è proprio questo il momento in cui optare per il Servizio civile (percorso "D"). Terminata questa fase d'iscrizione, si viene automaticamente inseriti nella lista del Servizio civile e si sarà avvisatiquando verranno pubblicati qui sulsito dei bandi SCUP_GG. Verranno pubblicati mensilmente (indicativamente nella prima parte del mese) in questa sezione i bandi con i progetti a cuièpossibile candidarsi.
Chi non ha i requisiti per aderire a Garanzia Giovani, come ad esempio gli studenti
universitari, potràcomunque aderire e partecipare al Servizio civile "ordinario" (SCUP_PAT),iscrivendosi ad esso seguendola propria specifica procedura sopra indicata.


NEWS!


Da quest'anno c'è la possibilità, non solo di candidarsi ad un progetto, ma anche di rendersi maggiormente visibili e farsi trovare dagli enti!
E' stato infatti creato un modulo di adesione al servizio civile (che è diverso e si aggiunge alla domanda di ammissione al SCUP.
Compilando questo modulo di adesione il tuo profilo verrà inserito in un
database visibile alle organizzazioni di servizio civile che stanno cercando giovani per i propri progetti. Le organizzazioni verificheranno la tua disponibilità e potranno contattarti, qualora interessati, per proporti di aderire al proprio progetto di servizio civile.

La compilazione ditale modulo è facoltativa.

SE VUOI ESSERE INSERITO NEL DATABASE, COMPILA IL MODULO REPERIBILE A QUESTO LINK: http://bit.ly/2prhRFG
*Qualora il link sopraindicato non dovesse funzionare, utilizzare unaltro browser diverso da Explorer (es. Chrome,Mozilla, Safari, ecc.)

 

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI?


Informazioni ed indicazioni possono essere richieste all'Ufficio Servizio civile, rivolgendosi al dott. Marco Potrich:
- telefono: 0461 493413
- mail: marco.potrich@provincia.tn.it.


 
Allegati alla notizia