Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
 
 

Come aderire al SCUP



Puoi partecipare al SCUP_PAT se hai tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni), non appartieni a corpi militari e forze dell'ordine, non hai ricevuto condanne penali importanti e non hai già svolto più di 9 mesi di servizio civile.

Ecco cosa fare per entrare nel mondo SCUP.

1. Ottieni la tua identità digitale
L’identità digitale garantisce un accesso sicuro ai servizi online offerti dal sistema pubblico. In Trentino esistono due modalità per accedere ai servizi online e interagire con la pubblica amministrazione:
1. la tua Tessera Sanitaria dotata di microchip trasformata in Carta Provinciale dei Servizi (CPS), dopo la sua attivazione presso uno degli sportelli abilitati sul territorio;
2. le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso dal governo italiano.
Se non hai ancora la tua identità digitale, vai su www.servizionline.trentino.it e consulta le sezioni “Attiva la carta” o “Richiedi SPID” .

2. Richiedi l’ammissione al servizio civile universale provinciale
Una volta ottenuta la tua identità digitale, puoi compilare e inviare direttamente online la domanda di ammissione al servizio civile in provincia di Trento, che ha un anno di validità.
Premi su questo link , accedi al portale dei Servizi con le credenziali della tua identità digitale e compila la domanda di ammissione confermando e/o completando i tuoi dati anagrafici.

Lo sportello telematico che fornisce info a chi non riesce (o non può) entrare nel portale dei servizi on line per fare l'iscrizione sarà aperto a partire dal 27 agosto 2018 il lunedì e il mercoledì dalla 9:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 14:30 alle 17:00 presso gli uffici di via Grazioli 1 a Trento.
I numeri di telefono per lo sportello telefonico sono 0461 493 156 (Maria) e 0461 493 217 (Elena).
Se anche successivamente al contatto con lo sportello telematico non sarà possibile aderire al SCUP on-line, verrà attivata la procedura per l'invio della domanda cartacea.


Il Servizio civile universale provinciale e Garanzia Giovani

Se sei un giovane che non sta lavorando, non sta studiando e non sta facendo tirocinio, puoi iscriverti anche al programma GARANZIA GIOVANI e scegliere il "servizio civile" (percorso D).
Questa iscrizione aggiuntiva ti consentirà di avere a disposizione un maggior numero di progetti tra cui optare.
Per Garanzia Giovani devi iscriverti on line a questo link
Una volta iscritto, sarà il Centro per l'impiego più vicino a te che ti chiamerà per un colloquio di orientamento: è questo il momento in cui optare per il Servizio civile (percorso "D").

 

Hai già aderito a SCUP? Vai alla sezione "COME CANDIDARSI AD UN PROGETTO"


VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI?

________________________________________
Informazioni ed indicazioni possono essere richieste all'Ufficio Servizio civile, rivolgendosi al dott. Marco Potrich:
- telefono: 0461 493 413
- mail: marco.potrich@provincia.tn.it.


 
Link utili