Provincia Autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  facebook  facebook 
 
servizio civile
 

Istituto "Antonio Rosmini", Trento

logo rosmini

codice NZ: 04674
indirizzo: Via Malfatti, 2  - 38122 TRENTO
telefono: 0461/914400 - fax 0461/914498
referente per la comunicazione: Reda Mariavittoria
mail personale
: istituto@rosmini.tn.it

 

Chi siamo
L’Istituto Antonio Rosmini di Trento ha una lunga tradizione nel campo educativo e dell’insegnamento; è nato nel 1870 come Istituto magistrale. L’Istituto, dal1998, ha partecipa al “progetto autonomia”, sperimentazione dell’autonomia organizzativa e didattica avviata dal Ministero, Direzione Classica, con 22 scuole italiane scelte tra quelle di consolidata tradizione nella ricerca didattica. L’Istituto offre tre indirizzi liceali: Liceo Socio-Psico-Padagogico; Liceo Linguistico; Liceo delle Scienze Sociali. Ciascuno ha una sua specificità disciplinare, che si avvale di una didattica innovativa e dell’introduzione di materie opzionali che consentono la personalizzazione del percorso di studi.
Offre importanti progetti formativi. Prioritario fra tutti il “Progetto Accoglienza” in funzione orientativa e ri-orientativa con particolare attenzione alla motivazione attraverso percorsi di studio guidati nei primi mesi di scuola.

Promuove iniziative di studio-lavoro con esperienze e relazioni con il territorio attraverso stage in Italia e all’estero nell’ambito del sociale, dell’educazione, della cultura.

 

Servizio Civile
C’è un binomio vincente che lega il servizio civile all’esperienza scolastica: entrambe vogliono rendere protagonisti i giovani delle proprie esperienze. Il Liceo Rosmini vuole promuovere la relazione tra pari per contribuire efficacemente alla formazione di cittadini attivi e responsabili. Le dimensioni educativa e culturale saranno gli ambiti di coinvolgimento dei giovani in servizio civile per essere protagonista di un percorso di crescita, rivolto a tutti, nel rispetto della specificità di ciascuno. Il laboratorio Montessori che accoglie studenti e studentesse in difficoltà, la biblioteca che organizza gruppi di studio e di accompagnamento allo studio, i servizi informativi rivolti al pubblico, sono solo alcune delle attività organizzate che potrebbero coinvolgere chi ha voglia di mettersi in gioco attraverso il servizio civile.


 
sito web: