Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
 
 

PAR-TECIPARE: sperimentarsi nel ruolo di tutor della formazione

Il "segreto" di Fatima - Fondazione Franco Demarchi

 

Mi chiamo Fatima e svolgo la mia esperienza di servizio civile presso la Fondazione Demarchi a Trento.
Collaboro al progetto PAR: Pronti A Ripartire, un progetto di formazione dedicato a persone che vivono la difficile condizione di essere senza lavoro.
Il percorso formativo proposto loro ha durata 18 ore e fornisce ai partecipanti informazioni e strumenti per la ricerca di una occupazione. Il principale ruolo che svolgo è quello del tutor di supporto nei contesti di apprendimento, occupandomi anche di alcune attività di segreteria.

Per me il servizio civile è opportunità di crescita professionale e occasione per sperimentarmi in un contesto di crescente autonomia.
Mi piace relazionarmi con gli utenti, che rappresentano un target di partecipanti ricco numeroso e molto eterogeneo per quanto riguarda età e luogo d’origine, il che mi permette di utilizzare e consolidare le mie potenzialità linguistiche e relazionali. Il Servizio Civile è un’esperienza ricca e fantastica in cui il giovane deve avere come motore principale la disponibilità all’apprendimento continuo, l’interesse e l’impegno a portare a termine il progetto e, nel mio caso, la predisposizione al contatto con il pubblico.

La mia chiave per andare sempre avanti e il mio segreto per lavorare al meglio è sorridere.
Nonostante la difficile situazione dei partecipanti e la frustrazione dovuta dalle loro fragilità lavorative ed economiche, io regalo sempre un sorriso poiché può cambiare molto.
E come disse Charlie Chaplin: un giorno senza sorriso è un giorno perso.
In breve, faccio il mio “lavoro” con entusiasmo e passione poiché ritorno a casa soddisfatta di quello che faccio e di ciò che imparo.

Nel corso del progetto la mia soddisfazione è aumentata grazie al supporto completo delle persone che lavorano per la Fondazione Demarchi, sempre gentili e disponibili.

 

.