Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
Siete in:  Home / News
 
 

News

  • graduatoria PUBBLICATE LE GRADUATORIE dei progetti in avvio l'1 luglio 2020

    Sono state pubblicate qui le graduatorie dei progetti in avvio l'1 luglio.

    I selezionati dovranno recarsi (salvo diversa indicazione da parte dell'organizzazione) in sede presso l'organizzazione per la firma del contratto mercoledì 1 luglio.

    La formazione generale iniziale si svolgerà on line e sarà distribuita su più giornate, con incontri digitali di 3 ore ciascuno nei primi giorni del mese. Tutti i giovani riceveranno le email per la partecipazione.

    I prossimi avvi di progetti sono previsti per l'1 settembre. Al momento non sono fissati ulteriori avvii né scelte di progetti.

     
  • next step LA FORMAZIONE GENERALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

    Anche per il mese di maggio 2020 la formazione generale del servizio civile trentino si svolge on line. Si articola in «incontri digitali»: li abbiamo chiamati così per distinguerli dai «moduli», che sono quelli di 6 ore svolti in presenza tutti nello stesso luogo fisico.

    È stata inviata una comunicazione a tutti i giovani in servizio civile perché procedano alla scelta degli incontri cui desiderano prendere parte. Si tratta di 39 incontri a scelta e di 9 incontri digitali obbligatori. In tutto un’offerta formativa di 48 appuntamenti diversi.

    leggi di più

     

     
  • next step LA RIPRESA DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

    Con l’avvio della cosiddetta “fase 2” dell’emergenza coronavirus una parte dei progetti di servizio civile in provincia di Trento ha ripreso l’attività. Salutiamo con soddisfazione questo primo passo di ritorno verso la “normalità” e auguriamo buon lavoro a tutti i giovani che hanno ripreso.

     
  • news2020 UN'INDAGINE SULLA FORMAZIONE OLP

    È in pieno svolgimento l’indagine, promossa dall’Ufficio servizio civile, che intende cercare di capire cosa pensano le/gli OLP che operano nel servizio civile trentino in merito al sistema di formazione ad essi dedicato.

    Ogni OLP ha ricevuto una mail con il link al questionario, da compilare on line. Servono solo 10-12 minuti.

    Si conta sulla collaborazione di tutti gli OLP e di tutte le OLP per aggiungere un ulteriore tassello di qualità all’esperienza del servizio civile in provincia di Trento.

     
  • graduatoria PUBBLICATE LE GRADUATORIE dei progetti in avvio l'1 giugno 2020

    Sono state pubblicate qui le graduatorie dei progetti in avvio l'1 giugno.

    I selezionati dovranno recarsi (salvo diversa indicazione da parte dell'organizzazione) in sede presso l'organizzazione per la firma del contratto lunedì 1 giugno.

    La formazione generale iniziale si svolgerà on line e sarà distribuita su due giornate, con incontri digitali di 3 ore ciascuno tra il 3 e il 5 giugno. Tutti i giovani riceveranno le email per la partecipazione.

    I prossimi avvi di progetti sono previsti per l'1 luglio e l'1 settembre. Al momento non sono fissati ulteriori avvii né scelte di progetti.

     
  • news2020 PROROGATA LA PUBBLICAZIONE DEI NUOVI PROGETTI

    Questa notizia riguarda chi è intenzionato a fare il servizio civile.

    Oggi, 15 aprile, avrebbe dovuto essere pubblicata una nuova lista di progetti da scegliere.

    Causa il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, la pubblicazione è sospesa.

    Restano visibili i progetti del turno precedente, le cui candidature sono chiuse e il cui avvio è stato a sua volta prorogato.

    Non è possibile al momento stabilire nuove scadenze, che saranno comunicate appena sarà consentito dalle disposizioni sanitarie.

    L’Ufficio è disponibile per ogni informazione.

     
  • news2020 CONTINUA ANCORA LA SOSPENSIONE DEI PROGETTI

    Il DPCM emanato il 10 aprile ha prorogato l'emergenza sanitaria al 3 maggio.
    Continua, pertanto, anche la sospensione dell'attività dei progetti di SCUP fino a quella data.

    Anche la formazione generale programmata per il mese di aprile è sospesa.

    L’Ufficio Servizio civile si impegna a valutare ogni indicazione da parte delle Autorità sanitarie per accelerare il più possibile la ripresa dell’attività progettuale.

    Pare inoltre opportuno sospendere anche le attività di valutazione attitudinale attualmente in corso e concedere più tempo per la loro realizzazione.
    Dopo la prima proroga, è necessario un ulteriore slittamento: Le graduatorie definitive verranno pubblicate su questo sito il 25 maggio e i progetti partiranno l’1 giugno, senza variazione della durata.

     
  • SCUP RICERCHE 2020 Cosa pensano i giovani della formazione generale I risultati dell'«operazione ascolto»

    È stato pubblicato il report che commenta le risultanze dell’«operazione ascolto 2020», condotto ad inizio anno per raccogliere le opinioni dei giovani in servizio civile in merito alla formazione generale.

    Sono state raccolte 165 schede, compilate all’inizio dei moduli di formazione generale. La collaborazione e l’adesione di tutti i giovani presenti è stata totale.
    Sono emerse molte opinioni, molte suggestioni, molte proposte.

    Il report commenta i risultati delle 6 domande, facendo emergere molto spunti interessanti. C’è un sostanziale gradimento da parte dei partecipanti, che forniscono numerosi suggerimenti per continuare a migliorare l’azione formativa. A tutti loro va un sincero ringraziamento.
    Il report disponibile qui.

     
  • SCUP RICERCHE 2020 Il punto sul servizio civile

    Si presenta qui uno studio sui dati raccolti dai giovani che partecipano ai progetti di servizio civile in provincia di Trento. L’obiettivo è quello di fare il punto sullo stato di salute del servizio civile nella visione dei giovani che vi partecipano. Si indagano diverse dimensioni: dalla formazione al rapporto con l’OLP, dall’atteggiamento dell’organizzazione ospitante al ruolo del servizio civile. Dopo un bilancio complessivo, le conclusioni rilanciano le sfide che attendono il «sistema servizio civile» nei prossimi mesi.

    L’autrice è la sociologa Silvia Sguotti, collaboratrice dell’USC e formatrice di formazione generale.

     
  • news2020 PROROGATO L'AVVIO DEI PROGETTI

    Tenendo conto dell'emergenza coronavirus e delle ultime disposizioni, prudenzialmente pare opportuno sospendere anche le attività di valutazione attitudinale attualmente in corso e concedere più tempo per la loro realizzazione.

    Dopo la prima proroga, è necessario un ulteriore slittamento:

    Le graduatorie definitive verranno pubblicate su questo sito il 25 maggio e i progetti partiranno l’1 giugno, senza variazione della durata.

    L’Ufficio è a disposizione per ogni delucidazione.