Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
Siete in:  Home / News
 
 

News

  • news2020 PROROGATO L'AVVIO DEI PROGETTI

    Tenendo conto dell'emergenza coronavirus e delle ultime disposizioni, prudenzialmente pare opportuno sospendere anche le attività di valutazione attitudinale attualmente in corso e concedere più tempo per la loro realizzazione.

    Dopo la prima proroga, è necessario un ulteriore slittamento:

    Le graduatorie definitive verranno pubblicate su questo sito il 25 maggio e i progetti partiranno l’1 giugno, senza variazione della durata.

    L’Ufficio è a disposizione per ogni delucidazione.

     
  • SCUP RICERCHE 2020 Il punto sul servizio civile

    Si presenta qui uno studio sui dati raccolti dai giovani che partecipano ai progetti di servizio civile in provincia di Trento. L’obiettivo è quello di fare il punto sullo stato di salute del servizio civile nella visione dei giovani che vi partecipano. Si indagano diverse dimensioni: dalla formazione al rapporto con l’OLP, dall’atteggiamento dell’organizzazione ospitante al ruolo del servizio civile. Dopo un bilancio complessivo, le conclusioni rilanciano le sfide che attendono il «sistema servizio civile» nei prossimi mesi.

    L’autrice è la sociologa Silvia Sguotti, collaboratrice dell’USC e formatrice di formazione generale.

     
  • scup coronavirus Il servizio civile ai tempi del coronavirus - #iorestoacasa

    USC sta cercando di essere vicino alle ragazze e ai ragazzi in servizio civile (coinvolgendo anche i giovani iscritti a SCUP), per affrontare insieme le difficoltà, le preoccupazioni, le angosce di questo periodo.

    Stanno uscendo vari numeri della Newsletter del servizio civile, che offrono spunti di riflessione, propongono idee per tenersi in forma (fisicamente e psicologicamente), condividono esperienze e momenti di vita vissuta. Sono i numeri dal 252 in avanti e li puoi trovare qui.

    Continua la presenza di USC sul suo profilo Instagram e si continua ad alimentare la pagina FB WeSCUP.

     
  • news2020 Invio delle CERTIFICAZIONI FISCALI Compensi 2019

    Sono state appena spedite sulla mail di ciascun giovane le Certificazioni fiscali CU2020 per i compensi di servizio civile percepiti nel 2019.

     
  • Nuoviprogetti2020 I nuovi progetti per fare il servizio civile

    78 progetti, 48 organizzazioni, 126 posti.
    Questi i dati dei nuovi progetti di servizio civile universale provinciale.

    Da oggi si possono scegliere e ci si può candidare!

    Per sapere come candidarsi, leggi qui.
    Per scegliere il tuo progetto vai qui.

     

     
  • rapporto annuale Il servizio civile trentino nel 2019

    Predisposta dall’Ufficio servizio civile, viene pubblicata la relazione che racconta l’andamento del servizio civile in provincia di Trento nel 2019. Leggila qui.

     
  • news! Indicazioni per i progettisti

    L’8 gennaio si è tenuto un importante incontro tra progettisti e valutatori, nel corso del quale sono state presentate le novità introdotte dai nuovi Criteri di gestione e sono state fornite molte informazioni utili alla redazione e alla presentazione di una proposta progettuale SCUP. La prossima scadenza per la presentazione è fissata alle ore 12:00 del 15 gennaio.

     

     
  • news! Modificato il modello di Scheda di sintesi per la presentazione delle proposte progettuali 2020

    A seguito dell'entrata in vigore dei nuovi Criteri di gestione del SCUP, è stata modificato ed adattato il modello di SCHEDA DI SINTESI da allegare alla proposta progettuale (qui)

    Si invitano le Organizzazioni ad utilizzare sempre la modulistica aggiornata.

     

     
  • news! Entro il 15 gennaio le nuove proposte progettuali

    Le prime proposte progettuali per il 2020, che dovranno rispettare i Criteri di gestione SCUP 3.0, dovranno essere presentata entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2020.

     

     
  • news! NovitÓ SCUP: Il compenso a 600 euro mensili

    Il compenso del servizio civile provinciale (non di quello nazionale) è stato portato a 600 euro al mese. Così ha deciso ieri la Giunta provinciale.
    L'aumento del compenso riguarderà tutti i giovani attualmente impegnati in progetti di servizio civile provinciale.
    La modifica entrerà in vigore con riferimento al servizio svolto nel mese di gennaio 2020, che sarà pagato il 15 febbraio.