Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
Siete in:  Home / News
 
 

News

  • graduatoria PUBBLICATE LE GRADUATORIE dei progetti in avvio l'1 ottobre 2020

    Sono state pubblicate qui le graduatorie dei progetti in avvio l'1 ottobre.

    I selezionati devono dare conferma di accettazione scrivendo una e-mail direttamente all'organizzazione che propone il progetto (quella dove si sono candidati).

    Nei prossimi giorni l'Ufficio invierà una comunicazione via e-mail a tutti i giovani che inizieranno il servizio civile (nel file sono indicati con un SI SI). Saranno date indicazioni circa le modalità di avvio del progetto - firma del contratto e formazione generale iniziale.

     

     

     
  • news2020 LE ULTIME NOVITA' DEL SERVIZIO CIVILE

    Clicca qui per leggere le ultime novità del servizio civile provinciale in merito ai nuovi progetti, alla formazione generale, al registro presenze, al monitoraggio, alla formazione OLP.

     
  • scupassemblea2020 Si svolta l'assemblea del servizio civile in provincia di Trento

    Due volte all’anno tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile in Trentino si radunano per l’assemblea generale. È un momento per incontrarsi, conoscersi e per confrontarsi su come sta andando l’esperienza dal punto di vista collettivo.

    Quella che si è tenuta lo scorso 26 agosto ha avuto uno svolgimento particolare, causa la necessità di rispettare le regole antipandemia.

    È stato comunque un momento bello e significativo: nel numero speciale della «Newsletter del servizio civile» trovi il racconto di quanto successo.

     

     
  • Nuoviprogetti2020 Nuova tornata di progetti di Servizio civile

    Dopo un periodo di interruzione importante a causa dell'emergenza Covid-19 riapre la possibilità per i giovani di scegliere e candidarsi per un progetto di servizio civile universale provinciale.

    Ogni organizzazione fissa la scadenza per consegnare la propria candidatura.

    Sono 48 i progetti disponibili per un totale di 97 posti. L'avvio degli stessi è stato fissato all'1 ottobre 2020.

     
  • scupassemblea2020 Un'Assemblea SCUP diversa dal solito

    L’assemblea estiva del servizio civile è fissata per fine agosto. È riservata ai giovani che stanno svolgendo il servizio civile, i quali hanno ricevuto l’invito ad iscriversi. Non ci sono gruppi o temi da scegliere, ma è comunque indispensabile l'iscrizione.

     
  • graduatoria PUBBLICATE LE GRADUATORIE dei progetti in avvio l'1 settembre 2020

    Sono state pubblicate qui le graduatorie dei progetti in avvio l'1 settembre.

    I selezionati devono dare conferma di accettazione scrivendo una e-mail direttamente all'organizzazione che propone il progetto (quella dove si sono candidati).

    Indicativamente il 20 agosto l'Ufficio invierà una comunicazione via e-mail a tutti i giovani che inizieranno il servizio civile. Saranno date indicazioni circa le modalità di avvio del progetto - firma del contratto e formazione generale iniziale.

    La formazione generale iniziale (obbligatoria) si svolgerà on line tra l'1 e il 3 settembre e sarà distribuita su più incontri digitali di 3 ore ciascuno.

     
  • miori La SAT apre al servizio civile e comincia da Silvia.

    Silvia Miori (nella foto) ha cominciato il servizio civile per un anno a partire dallo scorso 1 luglio.
    È la prima a svolgere il servizio civile presso la sede centrale della SAT, la prestigiosa (e
    diffusissima) Società degli alpinisti tridentini. E la SAT le ha dedicato due belle pagine sul suo sito:
    leggile.

     
  • graduatoria PUBBLICATE LE GRADUATORIE dei progetti in avvio l'1 luglio 2020

    Sono state pubblicate qui le graduatorie dei progetti in avvio l'1 luglio.

    I selezionati dovranno recarsi (salvo diversa indicazione da parte dell'organizzazione) in sede presso l'organizzazione per la firma del contratto mercoledì 1 luglio.

    La formazione generale iniziale si svolgerà on line e sarà distribuita su più giornate, con incontri digitali di 3 ore ciascuno nei primi giorni del mese. Tutti i giovani riceveranno le email per la partecipazione.

    I prossimi avvi di progetti sono previsti per l'1 settembre. Al momento non sono fissati ulteriori avvii né scelte di progetti.

     
  • next step LA FORMAZIONE GENERALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

    Anche per il mese di maggio 2020 la formazione generale del servizio civile trentino si svolge on line. Si articola in «incontri digitali»: li abbiamo chiamati così per distinguerli dai «moduli», che sono quelli di 6 ore svolti in presenza tutti nello stesso luogo fisico.

    È stata inviata una comunicazione a tutti i giovani in servizio civile perché procedano alla scelta degli incontri cui desiderano prendere parte. Si tratta di 39 incontri a scelta e di 9 incontri digitali obbligatori. In tutto un’offerta formativa di 48 appuntamenti diversi.

    leggi di più

     

     
  • next step LA RIPRESA DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

    Con l’avvio della cosiddetta “fase 2” dell’emergenza coronavirus una parte dei progetti di servizio civile in provincia di Trento ha ripreso l’attività. Salutiamo con soddisfazione questo primo passo di ritorno verso la “normalità” e auguriamo buon lavoro a tutti i giovani che hanno ripreso.