8.4.2016

SCUP - APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AI PROGETTI

I giovani interessati a partecipare ad un progetto di servizio civile universale provinciale o Garanzia giovani hanno tempo fino alle ore 24.00 del 28 aprile 2016 per presentare i documenti.

Sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio civile universale provinciale rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni.
Sono due nello specifico i bandi aperti in questo momento:
- un primo destinato esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi iscritti al programma europeo Garanzia Giovani (SCUP_GG)
- un secondo aperto a tutti, anche a coloro che non rientrano nel programma, come gli studenti universitari. (SCUP_PAT).

I ragazzi iscritti a Garanzia Giovani possono scegliere tra 9 progetti, per un totale di 18 posti a disposizione.
Sono invece i 27 progetti, per un totale di 44 posti, relaivi albando SCUP_PAT.
In entrambi i bandi i progetti hanno una durata variabile dai 3 ai 12 mesi, e avranno inizio a partire dal mese di giugno 2016. Ogni giovane percepirā 433,80 euro al mese.

Le informazioni in merito ai progetti vanno prese direttamente presso i soggetti proponenti, preferibilmente contattandoli di persona. I riferimenti sono indicati nella pagina di ogni progetto.

PER ADERIRE AL SERVIZIO CIVILE
Per partecipare ai progetti di SCUP_GG i giovani devono essere iscritti (= aver firmato il patto di servizio) a Garanzia Giovani, Percorso D (servizio civile) e dunque avere in mano la copia del "patto di servizio" sottoscritto presso il Centro per l'impiego.

Per partecipare ai progetti SCUP_PAT bisogna prima iscriversi al Servizio civile universale provinciale presentando all'Ufficio servizio civile la domanda di adesione con l'apposito modulo (corredato da copia di documento di identitā). Č possibile presentare la domanda di adesione via posta, mail o consegnandola a mano. L'iscrizione al Servizio civile universale provinciale ha la durata di un anno ed č rinnovabile.
A questo link (http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/giovani/ADESIONE_SCUP/) vengono spiegate nel dettaglio le modalitā di iscrizione a Garanzia Giovani e Servizio civile universale provinciale.

PER PARTECIPARE AI PROGETTI
Il modulo di partecipazione ai progetti permette di indicare a massimo due progetti.
Nel caso vengano scelti due progetti, si deve indicare l'ordine di preferenza.
I due progetti indicati devono essere della stessa tipologia, ovvero entrambi SCUP_PAT o entrambi SCUP_GG.
NON Č POSSIBILE PRESENTARE UNA PREFERENZA PER UN PROGETTO DI SCUP_GG E UNA PREFERENZA DI SCUP_PAT (pena l'esclusione).
Lo stesso modulo con le due opzioni va consegnato ad entrambi i soggetti proponenti (salvo che si tratti di due progetti proposti dalla stessa organizzazione). Č' comunque possibile scegliere un unico progetto a cui aderire.

Le domande di partecipazione al progetto vanno indirizzate direttamente ai soggetti proponenti il progetto e sono aperte dall'8 aprile al 28 aprile 2016.
I giovani iscritti a SCUP_PAT o a SCUP_GG possono presentare domanda di partecipazione ai progetti inviando l'apposito modulo (anch'esso corredato da copia di documento di
identitā) direttamente al soggetto proponente. Per aderire ai progetti di Garanzia Giovani bisogna consegnare copia del Patto di servizio.

Le domande di partecipazione ai progetti (con allegata copia di documento di identitā!) possono essere inviate ai soggetti proponenti nei seguenti modi:
- consegna a mano (nel caso di doppia preferenza č necessario portare al primo soggetto entrambi i moduli in originale. Il soggetto proponente verificherā che i moduli siano
identici e apporrā un timbro di conferma. Sarā poi possibile consegnare il secondo modulo al secondo soggetto proponente);
- spedizione postale (nel caso di doppia preferenza i moduli dovranno essere inviati singolarmente ai due soggetti proponenti. Sarā cura del giovane verificare che i due moduli
siano identici, pena l'esclusione);
- via email (nel caso di doppia preferenza sarā necessario inviare un'unica email con gli indirizzi di entrambi i soggetti proponenti).

Per informazioni sulle procedure č possibile contattare l'Ufficio servizio civile della Provincia autonoma di Trento: 0461 493 413; 0461 493 100; uff.serviziocivile@provincia.tn.it.