1.6.2016

SCUP - APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AI PROGETTI

I giovani interessati a partecipare ad un progetto di servizio civile universale provinciale hanno tempo fino alle ore 24.00 del 20 giugno 2016 per presentare i documenti.

Sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio civile universale provinciale rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni.
25 progetti per un totale di 76 posti, con una durata variabile dai 3 ai 12 mesi, e inizio a partire dal mese di luglio 2016.
Ogni giovane percepirà 433,80 euro al mese.

Le informazioni in merito ai progetti vanno prese direttamente presso i soggetti proponenti, preferibilmente contattandoli di persona. I riferimenti sono indicati nella pagina di ogni progetto.

PER ADERIRE AL SERVIZIO CIVILE
Per partecipare ai progetti SCUP_PAT bisogna prima iscriversi al Servizio civile universale provinciale presentando all'Ufficio servizio civile la domanda di adesione con l'apposito modulo (corredato da copia di documento di identità). È possibile presentare la domanda di adesione via posta, mail o consegnandola a mano. L'iscrizione al Servizio civile universale provinciale ha la durata di un anno ed è rinnovabile. Chi ha già inviato l'adesione da meno di un anno può saltare questo passaggio.
A questo link (http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/giovani/ADESIONE_SCUP/) vengono spiegate nel dettaglio le modalità di iscrizione al Servizio civile universale provinciale.

PER PARTECIPARE AI PROGETTI
Il modulo di partecipazione ai progetti permette di indicare a massimo due progetti.
Nel caso vengano scelti due progetti, si deve indicare l'ordine di preferenza.

Lo stesso modulo con le due opzioni va consegnato ad entrambi i soggetti proponenti (salvo che si tratti di due progetti proposti dalla stessa organizzazione). È' comunque possibile scegliere un unico progetto a cui aderire.

Le domande di partecipazione al progetto vanno indirizzate direttamente ai soggetti proponenti il progetto e sono aperte dall''1 giugno al 20 giugno 2016.
I giovani iscritti a SCUP_PAT possono presentare domanda di partecipazione ai progetti inviando l'apposito modulo (anch'esso corredato da copia di documento di
identità) direttamente al soggetto proponente.

Le domande di partecipazione ai progetti (con allegata copia di documento di identità!) possono essere inviate ai soggetti proponenti nei seguenti modi:
- consegna a mano (nel caso di doppia preferenza è necessario portare al primo soggetto entrambi i moduli in originale. Il soggetto proponente verificherà che i moduli siano
identici e apporrà un timbro di conferma. Sarà poi possibile consegnare il secondo modulo al secondo soggetto proponente);
- spedizione postale (nel caso di doppia preferenza i moduli dovranno essere inviati singolarmente ai due soggetti proponenti. Sarà cura del giovane verificare che i due moduli
siano identici, pena l'esclusione);
- via email (nel caso di doppia preferenza sarà necessario inviare un'unica email con gli indirizzi di entrambi i soggetti proponenti).

Per informazioni sulle procedure è possibile contattare l'Ufficio servizio civile della Provincia autonoma di Trento: 0461 493 413; 0461 493 100; uff.serviziocivile@provincia.tn.it.