31.7.2017

ARRIVA L'ASSEMBLEA DEL SERVIZIO CIVILE!

Mercoledì 2 agosto si terrà per l’ottava volta la convention di tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile in Trentino.

Mercoledì 2 agosto 2017 tutte le ragazze e i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile in provincia di Trento sono attesi per l’assemblea generale.
Sono 397 i giovani che stanno prestando servizio civile e tutti sono attesi all’importante momento, uno dei due che si svolgono ogni anno.
L’assemblea è un momento in cui tutti i ragazzi in servizio civile possono incontrarsi, conoscersi e ri/conoscersi. È un modo per sapere cosa fanno gli altri e per confrontarsi. È un luogo di discussione e di dibattito sul servizio civile ma anche sui temi e i motivi della cittadinanza attiva.

Questa edizione sarà caratterizzata dal tentativo di fare una fotografia del servizio civile in corso, attraverso la voce dei partecipanti. Una sorta di gigantesca operazione ascolto, che si articolerà in 4 macrotemi e 12 sottotemi.

Le tematiche principali sono le seguenti:
- “Il ruolo del servizio civile nelle organizzazioni”,
- “La gestione dei progetti di servizio civile”,
- “Il valore sociale del servizio civile”,
- “Mondo del lavoro e servizio civile”.

Dopo aver dedicato la mattinata ai lavoro nei gruppi, i giovani assisteranno ad uno spettacolo di teatro civile e avranno modo di discutere sulle sintesi dei 4 macrotemi.

Nei prossimi giorni saranno diffuse le risultanze del lavoro assembleare.

L’Assessora al servizio civile, impossibilitata alla partecipazione, ha fatto pervenire un video di saluto.