4.8.2017

SUCCESSO PER L'ASSEMBLEA DEL SERVIZIO CIVILE

Si è svolta con pieno successo l’assemblea generale del servizio civile in Trentino.

Assemblea

L’assemblea generale del servizio civile in Trentino ha avuto pieno successo, con un’ottima partecipazione sia numerica sia, soprattutto, qualitativa. Accolti nella funzionale struttura messa a disposizione dal Collegio Arcivescovile, i partecipanti si sono mossi tra gruppi di lavoro e sessioni in plenaria. Un clima festoso e positivo ha contraddistinto i lavori, con la conclusione molto gradita dello spettacolo "Shakespeare al bar", parodia attualizzata del capolavoro inglese.

Le discussioni nei gruppi di lavoro, a detta dei facilitatori (che erano formatori o collaboratori dell'ufficio) sono stati di buona qualità, responsabili, pacate e costruttive. La restituzione in plenaria ha mostrato un elevato livello anche di contenuti, di analisi e di proposte. Il tema più dibattuto con vari interventi è stato quello del rapporto tra servizio civile e lavoro, nelle varie accezioni. È un tema su cui ci si è ripromessi e impegnati a ritornare.

Molto rilievo è stato dato all’evento sui media locali del 3 agosto. L’Adige vi dedica una intera pagina, con molte foto, sotto il titolo: “Servizio civile, una chance per 397”. Il servizio è di Matteo Lunelli. “Corriere del Trentino”, con Erica Ferro, approfondisce il tema lavoro, titolando: “Surrogato del lavoro? Un rischio da correre”. Il “Trentino” riporta la notizia di taglio alto e con una foto.Anche le televisioni hanno fatto vari servizi: Rai, RTT, Trentino TV.

Le foto ufficiali della giornata sono pubblicate sulla pagina facebook "WeScup - il servizio civile trentino" e qui visionabili.