5.12.2018

TORNA L'ASSEMBLEA DEL SERVIZIO CIVILE

L'assemblea generale del servizio civile in provincia di Trento raccoglierà i circa 300 giovani che in questo momento sono impegni in progetti di servizio civile. Si svolgerà il 6 dicembre dalle 9 alle 17 ed avrà come tema la dichiarazione universale dei diritti umani.

L'assemblea generale del servizio civile si tiene due volte all’anno. È un momento di incontro, di confronto, di conoscenza, di riconoscimento, che è finalizzato a raggiungere tre obiettivi:
> essere occasione di conoscenza tra tutti coloro che stanno facendo la stessa esperienza;
> consentire lo scambio e il confronto di esperienze e buone pratiche;
> approfondire argomenti e temi di cittadinanza responsabile legati al servizio civile.

L’assemblea di dicembre 2018 sarà dedicata alla Dichiarazione universale dei diritti umani, di cui dopo quattro giorni ricorrerà il 70° anniversario di promulgazione. Essa, infatti, fu proclamata il 10 dicembre 1948.

7 diversi gruppi di discussione analizzeranno il contenuto del documento secondo diversi punti di vista.

I lavori proseguiranno con due tavole rotonde, una su “I diritti affermati” ed una su “I diritti negati”.

Seguirà uno spettacolo di teatro civile, "Il muro", che racconta la storia di chi ha deciso di sfidare il Muro più famoso del mondo e di chi alla fine è riuscito a farlo cadere per sempre. È una proposta di Marco Cortesi e Mara Moschini, molto conosciuti in Trentino grazie alle infinite repliche del loro precedente (bellissimo) lavoro “La scelta”.

La partecipazione è riservata ai giovani in servizio civile. Possono partecipare allo spettacolo anche gli operatori delle organizzazioni di servizio civile.