Provincia autonoma di Trento - Servizio Civile

Logo stampa
twitter  facebook  twitter 
 
Siete in:  Home / News
 
 
21.1.2019

IL SERVIZIO CIVILE A SCUOLA

Prosegue intensa l’attività di promozione del servizio civile nelle scuole trentine.
Molti istituti scolastici superiori ci hanno invitato a presentare il servizio civile ai propri studenti.

Gli incontri negli istituti di istruzione superiore sono pensati per arricchire il percorso formativo e di orientamento degli studenti. Vengono proposti secondo la modalità dello speed dating, in cui il gruppo di studenti coinvolti viene diviso in tre sottogruppi, distribuiti in tre tavoli tematici.

In particolare i contenuti si sono concentrati sulle tre principali dimensioni del servizio civile: quella formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro, quella di partecipazione e di cittadinanza attiva, quella operativa e di funzionamento del sistema. In alcuni casi viene aggiunto un quarto gruppo con la testimonianza di qualche giovane in servizio civile.

A Rovereto, il 21 novembre 2018, il servizio civile è stato presentato nel corso dell’assemblea dell’istituto tecnico tecnologico “Guglielmo Marconi”: sono stati coinvolti 16 ragazzi, a cui Maria Loreto (SCUP_PAT da 1/12/2017 a 30/11/2018 presso Fondazione Museo civico di Rovereto) e Chiara Tramontana (SCUP_PAT da 1/12/2017 a 30/11/2018 presso Caritas diocesana di Trento) hanno raccontato la loro esperienza di servizio civile.


A Tione, il 10 dicembre 2018, abbiamo incontrato tutte le classi 5° dell'istituto scolastico "Lorenzo Guetti": quelle del Liceo della montagna, quelle del Liceo delle scienze applicate, quelle del Liceo delle scienze umane. In tutto circa 150 ragazzi. I giovani sono stati particolarmente attenti e ricettivi anche perché i loro insegnanti li hanno coinvolti con cura e attenzione, stimolando l’interesse già nella fase precedente l’incontro, permettendo quindi una maggiore partecipazione.

A Cles, il 20 dicembre 2018, siamo intervenuti presso l'istituto tecnico economico e tecnologico "Carlo Antonio Pilati", incontrando alcune classi 5° di amministrazione, finanza e marketing; linguistico; elettronica e informatica. In tutto circa 100 ragazzi. C’è stata anche la testimonianza di Simone Bergamo, giovane in servizio civile (SCUP_PAT da 1/6/2018 a 31/05/2019 presso l’APSS).

A Cavalese, il 14 gennaio 2019, presso l’istituto “La Rosa Bianca”, siamo stati invitati dal responsabile dell’orientamento. Abbiamo presentato il servizio civile a circa 70 ragazzi delle classi 5° del Liceo scientifico, del Liceo linguistico, del Liceo delle scienze umane, dell’Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio. La testimonianza è stata offerta da Ilaria Simonazzi (SCUP_GG dal 1/6/2018 a 31/5/2019 presso UNPLI, pro loco di Capriana). Anche qui abbiamo notato un forte coinvolgimento e molta curiosità con domande e considerazioni da parte dei ragazzi coinvolti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 25 gennaio a Rovereto presso l’istituto “Antonio Rosmini”. (MM e GG).