4.7.2019

Le nuove Linee guida del servizio civile

Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato in via definitiva la «Linee guida» per la legislatura in corso. Si tratta del documento politico di indirizzo per il servizio civile universale provinciale, valevole per l’intera legislatura.

Le Linee guida per il servizio civile sono previste dalla legge provinciale sui giovani e servono per delineare le strategie, gli obiettivi generali e le priorità relative al servizio civile in ambito provinciale. Disciplinano gli standard, i criteri e le modalità di presentazione dei progetti da parte degli enti e delle organizzazioni iscritti all'Albo provinciale, le modalità di gestione del fondo provinciale per il servizio civile, i criteri e le modalità per determinare il numero di giovani da impegnare in progetti del servizio civile universale provinciale.

Il loro iter di approvazione prevede una prima approvazione in Giunta, il passaggio in Consiglio provinciale (nella Quarta commissione permanente) per l’espressione del parere politico e la definitiva adozione in Giunta. Sono state definite con la deliberazione n. 941 del 21 giugno 2019.

Leggile qui.