29.7.2019

Tutto pronto per l'assemblea generale del servizio civile in Trentino

L’assemblea generale del servizio civile è convocata per giovedì 1 agosto 2019 dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Sono invitati tutti i giovani che stanno svolgendo un progetto di servizio civile in qualunque forma (cioè sia il servizio civile provinciale sia quello nazionale) in provincia di Trento.

Scupassemblea2019_int

Il titolo generale dell'assemblea dell'1 agosto è: «Storytelling: il servizio civile si racconta. Temi e tecniche per dire il servizio civile».
L'obiettivo è ragionare insieme su come il servizio civile può essere raccontato all'esterno: ma per raccontarsi bisogna sapere chi o cosa si è. Parleremo di questo.

Si terranno 12gruppi di lavoro, ognuno dei quali affronterà un tema specifico con una particolare tecnica espressiva. Ogni gruppo discuterà il tema e poi preparerà una performance da presentare in plenaria nel pomeriggio per comunicare agli altri le riflessioni fatte. Dall'insieme delle performance emergeranno le proposte per «dire» il servizio civile.
I 12 gruppi saranno condotti da altrettanti esperti nelle tecniche proposte.

Questa assemblea è molto diversa da tutte le precedenti perché dà la priorità assoluta all'espressività e alla creatività.
La sfida è quella di riuscire a «tirar fuori» ciò che si pensa, si prova, si sperimenta non tanto con le parole guidate dalla razionalità ma con quell'espressività libera ed immediata che nasce dal cuore. Questo non vuole dire sparare la prima cosa che viene in mente ma sapere come fare, avere tecnica e volontà di comunicare davvero. Sarà bello provarci, con la guida e la collaborazione dei 12 esperti che si sono resi disponibili a passare una giornata con noi.