5.9.2019

uscito il bando giovani del servizio civile universale

Sono stati pubblicati oggi i progetti del servizio civile universale (che è la nuova denominazione del Servizio civile nazionale) sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Molte le novità di quest’anno. C’è un sito apposito per la scelta.

In provincia di Trento sono 74 i posti disponibili in 14 progetti.

SCU_QUANTOVALI

Candidature solo on line

Una delle principali novità di questo bando, che prevede 40.651 posti complessivi, dei quali 36.854 in Italia, 500 all’estero e 2.500 destinati a progetti con misure aggiuntive, è la candidatura esclusivamente on line, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID.
È stata pensata anche una soluzione per quei giovani stranieri comunitari, che in quanto tali non possono registrarsi allo SPID, ma che potranno richiedere direttamente al Dipartimento delle credenziali di accesso temporanee.

SCU_INDIPENDENTE

Un motore di ricerca e candidature in tempo reale

I ragazzi possono individuare il progetto scelto preferito tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che - come gli altri anni - potrà essere solo una per tutto il bando. Anche per questo sarà importante prestare attenzione al momento dell’invio della domanda, perché non sarà possibile ritirarla; tuttavia prima di questo passaggio si potrà salvare più volte i dati, verificare la correttezza della compilazione e quindi procedere con la candidatura solo quando si sarà sicuri.

Una ricevuta via mail confermerà al giovane l’avvenuta presentazione della domanda.

Inoltre – altra novità – il sistema permetterà di conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, così che anche la scelta da parte dei giovani possa essere più ponderata, anche riducendo la dispersione delle candidature su progetti con un alto numero di domande ma con pochi posti.

Cerca il tuo progetto in provincia autonoma di Trento

Cliccando QUI potrai trovare l'elenco dei progetti che si svolgeranno in provincia. In questi giorni stiamo integrando il sito, a breve troverai tutte le informazioni necessarie. Ogni ente è contattabile per avere informazioni aggiuntive sui singoli progetti.