2.12.2019

Festival della Famiglia 2019 - Si parla di contributo del servizio civile nella transizione dall'adolescenza all'etÓ adulta

Le parole dell'educazione
La transizione all'età adulta
nel servizio civile
martedì 3 dicembre 2019
Sala Falconetto, via Belenzani 20, Comune di Trento

Nell'ambito del Festival della famiglia 2019 l'USC propone un incontro - rivolto al mondo adulto - per riflettere sul tema della transizione all'età adulta nel servizio civile.

SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE
Mirko Bisesti
Assessore all'Istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento

RELATORI

La transizione dall'adolescenza all'adultità alla vita adulta
Antonio Zulato
Esperto in metodologie autobiografiche

Il servizio civile come esperienza educativa e di crescita
Dario Fortin
Ricercatore, Dipartimento di di Psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento

Come favorire la transizione dall'adolescenza all'adultità alla vita adulta? Come educare alla responsabilità e alla cura? Come motivare all'impegno civico e aprirsi all'economia del dono? Quale contributo può dare l’esperienza del servizio civile, che ha tra i suoi obiettivi anche la crescita e la maturazione dei giovani che lo sperimentano?

Sappiamo che nell'educazione contano di più i fatti delle parole, a volte però il "buon esempio" sembra non bastare e come adulti vorremmo essere più incisivi nella vita dei nostri ragazzi. In questo clima sociale di incertezze e paure facciamo fatica ad essere capaci a stimolarli ed ispirarli nel diventare protagonisti coraggiosi del proprio futuro. Spesso ci mancano le parole "giuste", oppure nella vita quotidiana usiamo delle parole senza comprenderne del tutto il loro valore.

Questa conferenza, seguita da dibattito, ha l’obiettivo di recuperare i significati più profondi delle parole che danno sapore al nostro esistere e di presentare il senso e il valore del servizio civile in questa direzione.

Siete invitati a partecipare
e
a diffondere l'invito a genitori, insegnanti, educatori, formatori, volontari...

festivalFamiglia2019