5.2.2020

Il servizio civile trentino nel 2019

Predisposta dall’Ufficio servizio civile, viene pubblicata la relazione che racconta l’andamento del servizio civile in provincia di Trento nel 2019. Leggila qui.

Ci sono tutti i dati statistici relativi ai partecipanti, alle organizzazioni, ai progetti, agli OLP. Si rendicontano i risultati di 4 anni di monitoraggio sul funzionamento del sistema. Si dà conto dei risultati dei questionari che vengono somministrati ai giovani.

Si dà conto della ridefinizione della normativa, poi si analizza il servizio civile dal punto di vista dell'«offerta» e della «domanda». Si descrive la proposta formativa e si verifica il livello di coinvolgimento dei diversi attori del sistema. Alcuni dati sulla promozione del servizio civile e un cenno al servizio civile nazionale chiudono il report.

Insomma, una miniera di dati ed informazioni per conoscere i risultati ottenuti e per capire come sta funzionando il servizio civile nel nostro territorio.

Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto a chi ha lavorato lo scorso anno nell’Ufficio Servizio civile: Sara Cricenti, Anna Dell'Anna, Lorenza Gardumi, Lisa Maistrelli , Ester Marchetti, Habip Mersimoski, Maria Minotto, Prisca Penner, Marco Potrich, Elena Povoli, Marina Springhetti, Nadia Zorzi e a tutti i collaboratori, in particolare i formatori, i valutatori, gli ispettori.